Austria: Poliziotto condannato a dieci mesi di detenzione per aver pubblicato sui social il piatto preferito di Hitler

Sembra una barzelletta, ma è realtà. In Austria, un ufficiale di polizia dello Stato federale del Burgenland, ex membro del partito di destra FPÖ (Freiheitliche Partei Österreichs), è stato condannato a una pena detentiva condizionale di 10 mesi per aver condiviso su Facebook la foto del presunto piatto preferito di Adolf Hitler, ossia gnocchi all’uovo con insalata verde (eiernockerl mit grünem salat).

L’uomo, il cui nome non è stato rivelato alla stampa, è stato condannato da un tribunale di Eisenstadt dopo che la giuria lo ha dichiarato colpevole – con cinque voti contro tre – di aver violato la Verbotsgesetz 1947 (ossia “Legge di Proibizione 1947”), la quale mira in sostanza a sopprimere la rinascita del nazionalsocialismo in Austria. Secondo Newsweek, pare infatti che «i riferimenti agli gnocchi all’uovo con insalata verde» siano «un modo comune per mostrare sostegno al dittatore nazista».

Pertanto, la decisione non è definitiva e la pena detentiva è solo condizionale. L’ufficiale di polizia, che avrebbe condiviso la foto lo scorso 20 aprile, in occasione del giorno del compleanno di Adolf Hitler, con la scritta: “Oggi a pranzo: gnocchi all’uovo con insalata verde!“, può fare appello, ma non è ancora del tutto chiaro se lo farà.

Nel frattempo, è stato sanzionato con una multa di 6.300 euro e sospeso dal suo lavoro «in attesa dell’esito finale del caso».

Ma sorge spontanea una domanda: da dove proviene l’idea che gli gnocchi all’uovo con insalata verde, celebri in tutta l’Austria, fossero il piatto preferito di Adolf Hitler?

Secondo il giornale The Jerusalem Post, tale convinzione è stata resa popolare da Wolfgang Fröhlich, anch’egli ex membro del partito FPÖ, noto per essere stato condannato a quindici anni di carcere a causa delle sue posizioni “negazioniste” sull’Olocausto.

«Per molti anni, quasi ogni settimana, ho mangiato gnocchi all’uovo con insalata verde, il piatto preferito di Adolf Hitler», avrebbe affermato Fröhlich. «Lo faccio perché questo pasto “altamente politico” è uno dei miei preferiti. Se la mia memoria funziona ancora bene, ho mangiato gnocchi all’uovo con insalata verde il 20 aprile di ogni anno, per il compleanno di Adolf Hitler».

Pare tuttavia che il cosiddetto piatto eiernockerl mit grünem salat, che non è illegale e viene servito regolarmente in tutti i ristoranti austriaci da più di un secolo, sia particolarmente apprezzato proprio il 20 aprile, in occasione del compleanno del dittatore nazista.


di Javier André Ziosi

2 commenti

  • Weltanschauung88

    Il politicamente corretto non ha più limite.. vergogna! Subire la galera o pene detentive per una semplice fotografia di un piatto tradizionale austriaco è inaccettabile!

  • Mi sembra un po un esagerazione…per un piatto essere accusati di far proseliti e riviverenil nazzismo…mah🤔🤭

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *