Ebay ha rimosso 15 giocattoli “nazisti” dal proprio circuito commerciale

In seguito alle lamentele di Jewish News, almeno 15 prodotti, tra cui figurine di soldati nazisti, Lego, set di armi con svastiche, modelli di carri armati Panzer e di militi delle SS, sono stati recentemente rimossi dal circuito commerciale di eBay, il quale si è prontamente scusato.
Gli articoli “incriminati” avrebbero infranto la politica sui materiali offensivi, che includono «articoli storici legati all’Olocausto e ai nazisti, comprese le riproduzioni» e «qualsiasi prodotto antisemita o di produzione successiva al 1933 che reca una svastica» o che è stato «identificato come [oggetto di] propaganda nazista».
Un portavoce di eBay ha successivamente dichiarato:
Queste inserzioni sono vietate su eBay […]. Abbiamo tolleranza zero per l’odio o la discriminazione sia dentro che fuori la nostra piattaforma e ci scusiamo per qualsiasi turbamento causato da questi elementi. Al fine di promuovere il rispetto tra la nostra variegata comunità di membri, gli articoli che promuovono o esaltano l’odio, la violenza o l’intolleranza sono vietati. Qualsiasi venditore che viola le nostre norme vedrà la sua scheda rimossa e verrà intrapresa un’azione contro di lui.
Ma la vicenda non è nuova. Anche il proprietario dell’azienda di giocattoli COBI, con sede a Varsavia, si è recentemente scusato dopo che la sua società ha prodotto set di giocattoli a tema nazista, tra cui un modellino della Mercedes G4 del 1939 con gerarca a bordo, oggi ritirato dalla circolazione in seguito all’ondata di critiche provenienti dagli Stati Uniti.
Di Samuel Mandel